Per preventivi e prenotazioni chiamare il
 +39 0131 862185

Revisioni

Centro revisioni a Tortona 
 per veicoli fino a 3,5 tonnellate

Il centro revisione auto e moto Superservice effettua revisioni su tutti i veicoli a motore che non superano le 3,5 tonnellate. Autovetture, autocaravan, camper, autobus fino ad un massimo di 16 posti, autocarri, motocicli, ciclomotori, tricicli, motocarri, quadricicli (quad, aixam, poker): per evitare attese è possibile prendere un'appuntamento con i tecnici di Superservice ed effettuare la verifica del veicolo in un determinato lasso di tempo stabilito. Vieni a revisionare il tuo veicolo ed evita multe e contravvenzioni!

Cos'è la revisione? 

Per rispondere a questa domanda, qui citato l'articolo 80 comma 1 della costituzione italiana: "Il Ministro dei trasporti e della navigazione stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalità per l'effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che i veicoli stessi non producano emanazioni inquinanti superiori ai limiti prescritti; le revisioni, salvo quanto stabilito nei commi 8 e seguenti, sono effettuate a cura degli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. Nel regolamento sono stabiliti gli elementi su cui deve essere effettuato il controllo tecnico dei dispositivi che costituiscono l'equipaggiamento dei veicoli e che hanno rilevanza ai fini della sicurezza stessa."

Sanzioni per veicoli non revisionati

In caso di verifica da parte degli organi preposti (es. Carabinieri, Polizia, ecc.), chi circola con un veicolo non revisionato è soggetto alla sanzione amministrativa di € 168,00 , somma che può aumentare secondo le aggravanti (es. recidiva, uso di falsa attestazione di revisione, ecc.). Il veicolo non revisionato viene inoltre sospeso dalla circolazione fino a quando non viene sottoposto a revisione ed ottiene esito regolare. Se la mancata revisione viene accertata in autostrada, si incorre nel ritiro della carta di circolazione e nel fermo amministrativo del veicolo.
Si ricorda che per effetto dell’ultima modifica del Codice della strada, la carta di circolazione non viene più ritirata all’atto dell’accertamento dell’omessa revisione. L’organo accertatore appone sulla carta di circolazione l’annotazione relativa alla sospensione del veicolo dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione; con questa annotazione, il veicolo può essere portato presso un centro di revisione autorizzato o presso gli uffici provinciali del DDT per effettuare la revisione.
Inoltre, il veicolo non revisionato non è coperto dall’assicurazione. In caso di incidente con danni a terzi, quindi, la compagnia assicuratrice si può rivalere sull’assicurato che deve pagare personalmente il risarcimento.

Qui sotto si riporta uno schema riassuntivo delle sanzioni applicabili:
  • Circolazione di veicolo con omessa revisione Art. 80 - c. 14 euro 159,00 - 639,00 + veicolo sospeso dalla circolazione 
  • Circolazione di veicolo sospeso dalla circolazione Art. 80 - c. 14 euro 1842,00 + fermo amministrativo
  • Circolazione di veicolo con ripetuta omissione di revisione Art. 80 - c. 14 euro 318,00 a 1278,00 + veicolo sospeso dalla circolazione
  • Uso di falsa attestazione di revisione Art. 80 - c. 17 euro 398,00 + ritiro carta di circolazione
  • Circolazione sulle autostrade con omessa revisione - Art. 176 - c. 18 euro 159,00 a 639,00 + fermo amministrativo 
Salva tempo prezioso: prendi un'appuntamento per effettuare la revisione del tuo veicolo!
Share by: